Carnevale di Tricarico 2018 – 17 e 18 Febbraio
7 Febbraio 2018
SOSTENETE il 7 Raduno delle Maschere Antropologiche 2018
11 Maggio 2018

Il 19 aprile una speciale festa di compleanno dedicata a Rocco Scotellaro per i suoi 95 anni

Sarà dedicata alla lettura la quarta tappa di avvicinamento al 2019 con una serie di iniziative che verranno realizzate dal 19 al 23 aprile a Tricarico, Matera e in altri comuni lucani.
Il 19 aprile, in occasione del 95° anniversario dalla nascita dello scrittore e poeta Rocco Scotellaro, Matera 2019 organizza una speciale festa di compleanno a Tricarico, paese d’origine di Scotellaro, in collaborazione con la Pro Loco e con il patrocinio del Comune.

Nella mattinata verrà ultimato un grande murale dedicato al poeta a cui dal 17 aprile lavoreranno i writers del Collettivo FX e Nicozazo per lasciare alla comunità una traccia visibile dello scrittore e politico lucano, alfiere del mondo contadino.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15:30 nel piazzale Cav. Salomone, gli studenti delle scuole di Tricarico (I.I.S. “Carlo Levi”, Istituto comprensivo, Liceo delle Scienze umane “Gesù Eucaristico”) saranno protagonisti di un laboratorio creativo curato dall’associazione Planar. Armati di tempere e gessetti, i ragazzi potranno dare libero sfogo alla loro creatività, illustrando e scrivendo a terra le suggestioni tratte dalle poesie e dai racconti di Rocco Scotellaro. In contemporanea il maestro Antonio Lacava con il suo Bibliomotocarro, coinvolgerà i bambini e tutti gli amanti dei libri in un laboratorio di lettura sui testi di Scotellaro.

Alle 21:00 nel Piazzale Santa Croce, andrà in scena lo spettacolo teatrale “I fuochi di San Pancrazio” di Francesco Siggillino, liberamente ispirato al soggetto cinematografico inserito nella raccolta di inediti “Giovani soli” di Scotellaro, scritto con la supervisione di Carlo Levi. Protagonista sono la vita e le vicende di un pirotecnico di Lucania e della sua famiglia attraverso gli alti e i bassi della sua fortuna: dalle disgrazie, le difficoltà, i modesti successi iniziali alla fama raggiunta in una cerchia sempre più larga di paesi, fino alle sventure che lo obbligano a ricominciare continuamente da capo e al coraggio col quale affronta tutto e continua la sua vita.
Una lettura coinvolgente in cui parole, corpi e musica si propongono di creare negli occhi dello spettatore quel film, quelle suggestioni, quel trasporto e quella magia che traspaiono leggendo il testo di Scotellaro, che mai il suo autore riuscì a realizzare a causa della sua prematura scomparsa. Nel cast, insieme a Francesco Siggillino, ci saranno anche Guido Gioioso, Biagio Labbate, Dario Firuzabadì, Martina Barbarito, Francesca Laino, Alessandra Spaltro, Antonella Petrazzuolo, Roberto Furone.

Il 20 e 21 aprile il maestro Antonio La Cava con il suo Bibliomotocarro, la biblioteca su tre ruote che porta i libri in giro tra le comunità sarà a Grassano e a Calciano per incontrare i cittadini e condividere con loro momenti di lettura.

Il 22 aprile il Bibliomotocarro farà tappa a Matera dove Chiara Trevisan, la “lettrice vis-à-vis”, realizzerà una performance di micro-letture e conversazioni itineranti. In programma anche attività di bookcrossing con i “librovisori” dell’Associazione Allopera e la lettura di favole che i bambini racconteranno ai nonni della casa di riposo “Brancaccio”.
Queste attività rientrano fra le iniziative proposte dalla comunità sulla piattaforma della Community di Matera 2019.

Il 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, il Museo Archeologico “Ridola” ospiterà alle 19:00 l’incontro “Piccoli maestri” con la scrittrice e docente napoletana Antonella Cilento, finalista Premio Strega 2014 e vincitrice Premio Boccaccio 2014 con “Lisario o il piacere infinito delle donne” (Mondadori, 2014), che racconterà al pubblico i suoi autori preferiti nell’ambito della mostra “Trecento’19 – Duemila’19″ sulle 319 copertine d’autore de «La Lettura», inserto del Corriere della Sera, per Matera Capitale Europea della Cultura 2019. La mostra è stata prorogata fino al 13 maggio.

Nel 2018 ogni 19 del mese rappresenterà una tappa di avvicinamento alla cerimonia inaugurale del 19 gennaio 2019. Il 19 maggio sarà protagonista il teatro, con uno spettacolo teatrale per bambini in programma presso il Museo Ridola. Il 19 giugno avrà al centro lo sport, con il tradizionale appuntamento del Minibasket in Piazza e la mostra dei 120 anni della FIGC. Il 19 luglio spazio alla musica pop rock con un ospite a sorpresa. Il 19 agosto sarà dedicato all’opera lirica, con un’anticipazione della “Cavalleria Rusticana” nei Sassi che andrà in scena nel 2019 grazie alla collaborazione con il Teatro San Carlo di Napoli. Il 19 settembre inizieranno le anteprime di Materadio, la Festa di Radio 3 che quest’anno giunge alla sua ottava edizione. Il 19 ottobre Matera ospiterà il meeting di tutte le Capitali Europee della Cultura, durante il quale sarà organizzato un grande gioco urbano che coinvolgerà cittadini materani e ospiti europei. Il 19 novembre si chiuderanno le iniziative dedicate all’Anno Europeo del Patrimonio con la celebrazione dei 25 anni di Matera Patrimonio Unesco. Il 19 dicembre comincerà l’installazione delle luminarie prodotte nell’ambito dei progetti di Matera 2019 “Lumen” e “Social Light” che accompagneranno il percorso verso l’apertura dell’anno da Capitale Europea della Cultura.