"Tarantella popolare del Sud" a Tricarico

Sabato 10 settembre 2016 a Tricarico si ballerà al ritmo trascinante di una delle danze più tradizionali, ma allo stesso tempo vulcanica, del sud Italia, la tarantella.

La "Tarantella popolare del Sud" è un evento organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Tricarico, nell'ambito delle iniziative di Promozione e Comunicazione del Patrimonio culturale intangibile della Regione Basilicata "Festival della Tarantella Tradizionale".
Si comincerà dalle ore 18 nel piazzale delle scuole elementari con uno stage di tarantella montemaranese con Achille D'Agnese e la Tarantella di Montemarano, danza che viene ballata durante il carnevale da tutti gli abitanti del paese della provincia di Avellino e che grazie all'utilizzo del clarinetto si è valsa il nome di tarantella jazz. Insieme alla Tarantella di Montemarano si potrà entrare nel circuito magico, primordiale dei Cantori di Carpino, che con le loro serenate, le tenere ninne nanne, lo struggente "planctus Mariae" del giovedì santo, ci riporteranno in un mondo agreste, nel "Gargano segreto".

A chiudere la serata alle 21:30 ci sarà il concerto finale in Piazza Garibaldi. Inoltre, in concomitanza con il Festival della tarantella, il Comune di Tricarico, la Pro Loco di Tricarico, la Copagri e la So.Cop. “La Serena” hanno aderito alla manifestazione "Amatriciana", con lo scopo di raccogliere fondi per le popolazioni colpite dal sisma dello scorso 24 agosto.
Fin da subito produttori e commercianti di Tricarico, assieme alla locale sezione dell’AVIS, si sono resi disponibili ad offrire gratuitamente tutti gli ingredienti necessari per preparare la classica “amatriciana”.