giorni

ore

mnuti

secondi

Tricarico (MT). Al via la VII^ edizione del Raduno delle Maschere Antropologiche!

Ancora una volta l’antica cittadina lucana sarà la capitale del Carnevale antropologico, luogo di incontro, di festa, tradizione e folklore: l’uno e due giugno Tricarico sarà il cuore pulsante di un emozionante viaggio senza tempo e senza confini, unico nel suo genere! I visitatori parteciperanno ad uno spettacolo che li catapulterà in un mondo arcaico e primitivo dove le maschere, il travestimento animale, i campanacci, la gestualità, i suoni, i colori rievocheranno quei riti della fertilità delle civiltà primitive che ritroviamo nelle tradizioni popolari di tutta Europa e non solo. Dai Pirenei ai Balcani, dalle Alpi al Meridione d’Italia, è possibile riconoscere infatti gli stessi simboli del Carnevale: maschere della paura, rumorosi campanacci, cerimonie nuziali, diavoli e spiriti malevoli che si aggirano a caccia di anime da catturare. Popoli provenienti da zone lontane hanno in questa festa una radice comune che unisce culture solo apparentemente differenti e vedere sfilare centinaia di figuranti provenienti dalla Slovenia, dalla Grecia, dall’Africa, dalla Sardegna, Sicilia, Lazio, Campania, Abruzzo, Lombardia e ovviamente Lucania con la sua rete dei carnevali, ciascuno con la propria tradizione, ne sarà la concreta dimostrazione.

Il raduno delle Maschere Antropologiche di Tricarico continua a puntare sulla valorizzazione delle radici popolari della Basilicata ma si propone anche come occasione irripetibile di incontro-confronto tra le diverse culture italiane, europee ed extraeuropee che vi parteciperanno.  La diversità è solo il punto di partenza di questo viaggio. L’unicità di ogni contesto culturale, coordinato con le altre realtà, danno vita alla condivisione di stili e di usanze uniche.

Un ricco calendario di eventi accompagnerà le due giornate tra arte, cultura e divertimento.

• 1 Giugno Aspettando ANTROPOLOGICO 2018

– ore 11.00 | Piazzale Salomone – Presentazione dei Gruppi – Spettacolo di Kalura Meridionalismo – ore 16.30 | Casa delle Associazioni (via Rocco Scotellaro) — Convegno – ore 18.00 | via Rocco Scotellaro e via Piano — Artisti di strada nell’antico borgo – ore 20.30 | P.zza Garibaldi – Concerto: GIULIANO GABRIELE ENSEMBLE
  • 2 Giugno Il giorno del RADUNO

– ore 10.30 | Piazzale Salomone – Laboratorio di Musica: “Dai campanacci al bongo” – ore 11.00 | P.zza dell’ Emigrante – Apertura delle “Cittadella delle Pro Loco” e del gioco “Antropologico Escape” – ore 13.00 | P.zza Garibaldi — Un brindisi con le maschere – ore 17.00 | Piazzale Torre Normanna — Partenza del corteo – ore 20.00 | P.zza Garibaldi – Concerto: I CANTORI DI CARPINO