giorni

ore

mnuti

secondi

Tricarico (MT). Al via la XI^ edizione del Raduno delle Maschere Antropologiche!

Ancora una volta l’antica cittadina lucana sarà la capitale del Carnevale antropologico, luogo di incontro, di festa, tradizione e folklore: dal 2 al 4 settembre Tricarico sarà il cuore pulsante di un emozionante viaggio senza tempo e senza confini, unico nel suo genere!

• 2 SETTEMBRE Aspettando ANTROPOLOGICO 2022

– Ore 15.30/18.30 Accoglienza dei gruppi e visita della città.
    – Ore 19.30 apertura del percorso enogastronomico presso il viale Regina Margherita.
    – Ore 22.00 concerto di Antonio Guastamacchia (piazza Garibaldi)
  • 3 SETTEMBRE La parata

– Ore 10.30/12.30 monumenti aperti e visita ai musei della città (museo archeologico, museo diocesano, museo dei costumi lucani, delle maschere antropologiche e ricostruzione di una casa contadina presso palazzo Lizzadri)
    – Ore 11.30 conoscere la VIA LUCANA – (NEW event)
    – Ore 16.15 raduno dei gruppi presso il piazzale della torre normanna.
    – Ore 17.30 partenza del corteo verso piazza Garibaldi con presentazione dei gruppi e pantomime.
    – Ore 19.30 apertura degli stand del percorso enogastronomico
    – Ore 22.00 concerto dei “Radio Lausberg ft Borrkia e Erminio Truncellito” in piazza Garibaldi
  • 4 SETTEMBRE

– Ore 10.30/12.30 e 16.00/19.00 monumenti aperti e visite della città.
    – Ore 21.00 presso il percorso enogastronomico, protagonista il carnevale di Teana (PZ) con la rappresentazione del processo a Carnevale, con tanto di giudici, avvocati e pubblico ministero.

I gruppi partecipanti al 11° Raduno delle Maschere Antropologiche sono:

- Maschere di Soxos (Grecia) - Maschere di Monastiraki (Grecia) - I belli e brutti di Sùvero (Liguria) - Il diavolo di Tufara (Molise) - L'orso di Jelsi (Molise) - S'ainu orriadore, di Scano di Montiferro (Sardegna) - Scacciuni e Fìmmine Cattafi (Sicilia) - La danza dei falcetti Episcopía (PZ) - Le maschere di Aliano (MT) - il carnevale di Teana con il suo orso (PZ) - Il Carnevalone di Montescaglioso (MT) - "i festini" Carnevale di Lavello (PZ) - Il carnevale di Cirigliano (MT) - Le maschere di Tricarico
gruppi_antropologico2022