Info Utili Antropologico 2024 – Percorso
I gruppi di Antropologico2024
31 Maggio 2024

Appuntamenti culturali del XIII Raduno delle Maschere Antropologiche

XIII Raduno Internazionale delle Maschere Antropologiche: Un Ricco Programma per la Mattina del 1 Giugno. L’atteso XIII Raduno Internazionale delle Maschere Antropologiche di Tricarico non è solo un’occasione per assistere a parate spettacolari e concerti entusiasmanti, ma anche un’opportunità per approfondire la conoscenza e la riflessione sulle maschere e le tradizioni culturali che esse rappresentano. La mattina del 1 giugno sarà dedicata a una serie di attività che uniscono accoglienza, cultura e dibattito.

Aperitivo di Benvenuto e Tavola Rotonda
La giornata inizierà con un aperitivo di benvenuto, un momento conviviale che offrirà ai gruppi partecipanti l’opportunità di incontrarsi e conoscersi in un’atmosfera rilassata. Questo momento di condivisione precederà la tavola rotonda, un appuntamento cruciale per chi desidera approfondire temi legati alle maschere antropologiche e al loro significato.

Open Talk: Antropologia e Intelligenza Artificiale
La mattinata proseguirà con un open talk innovativo, centrato sull’interazione tra antropologia e intelligenza artificiale. Il dibattito sarà introdotto dalla proiezione di un video realizzato da Valerio Bulsara e Luca Puglisi, in cui l’IA viene interrogata su come percepisce la lucania e il mondo contemporaneo. Partendo da questo spunto, creativi come Giovanni di The Lucagna, Giuseppe di Lucania ShitPosting, Luca Acito, Giuseppe Melillo e altri antropologi si confronteranno sul tema del rapporto tra esseri umani e intelligenza artificiale
L’obiettivo della tavola rotonda è creare un dialogo aperto, in cui anche il pubblico possa intervenire, offrendo spunti e domande. Si discuterà di come l’intelligenza artificiale può essere migliorata per comprendere e rispettare le tradizioni contemporanee, riconoscendo che le celebrazioni del folklore non sono segni di arretratezza, ma espressioni di identità culturale e appartenenza.

La Genesi dell’Illustrazione 2024
Un punto saliente della mattinata sarà la presentazione dell’illustrazione ufficiale del raduno per il 2024, realizzata dall’artista Nico Zazo. Quest’anno, Zazo ha tratto ispirazione dai reperti conservati nel Museo Archeologico di Tricarico, creando un’opera che fonde arte contemporanea e tradizione storica. Durante la presentazione, l’artista sarà affiancato dalla direttrice del museo, Antonella Carbone, che illustrerà il legame tra l’arte di Zazo e il patrimonio archeologico locale.

Saluti Istituzionali
Francesco Santangelo, presidente della Pro Loco, Rocco Stasi, presidente della Rete dei Carnevali Lucani e Il sindaco di Tricarico, Paolo Paradiso, daranno il benvenuto ufficiale ai partecipanti. I loro interventi sottolineeranno l’importanza del raduno per la comunità locale e per la valorizzazione delle tradizioni culturali.

Balli Tradizionali con Rocco Gesualdi
Subito dopo la tavola rotonda, ci sarà un momento dedicato ai balli tradizionali con Rocco Gesualdi del Festival Ballinsè. Questo segmento offrirà ai partecipanti l’opportunità di immergersi nelle danze e nella gioia delle tradizioni locali, creando un legame diretto con le radici culturali della regione. Un modo perfetto per concludere la mattinata, celebrando l’arte del movimento e la comunità.