L’antico rito di Sant’Antonio Abate – 16 e 17 gennaio – Tricarico evento di apertura del carnevale di Tricarico 17 gennaio – 11 febbraio
9 Gennaio 2024
 XIII Raduno Maschere Antropologiche 2024
11 Maggio 2024

Il Carnevale di Tricarico: Una Tradizione Viva e Colorata

10 e 11 Febbraio: Due Giorni di Festeggiamenti

Il Carnevale di Tricarico, uno degli eventi più attesi della regione, sta per infiammare le strade con la sua vivacità e la sua antica tradizione. Il 10 e l’11 febbraio, la città si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto, accogliendo visitatori da ogni dove pronti a immergersi in un’atmosfera di gioia e festa.

10 Febbraio: L’inizio delle Danze

Ore 16.30: Adunanza di Maschere Spontanee

Il primo giorno del Carnevale si apre nel pomeriggio con un ritrovo che promette scintille di creatività: l’adunanza di maschere spontanee. Un’occasione unica per ammirare l’estro e l’inventiva dei partecipanti, con carri allegorici che aggiungono un tocco di teatralità alla scena.

Ore 17.30: Il Corteo Prende il Via

Il corteo, che partirà dal piazzale di Sant’Antonio di Padova, si snoderà lungo le arterie principali della città in un percorso che toccherà viale Pio XII, via Appia e Viale Regina Margherita, fino a culminare in Piazza Garibaldi.

Ore 19.30: I Ritmi di DJ set

La serata sarà all’insegna della musica con il DJ set che vedrà protagonisti Paolo Esse, Marco D. e Moreno. Un’esperienza che promette di scaldare l’atmosfera e far ballare fino a tarda ora.

11 Febbraio: Il Gran Finale

Ore 10.00: “Adunanza della Mandria”

Il secondo giorno inizia di buon mattino con un ritrovo presso la chiesa di Sant’Antonio Abate. La “Mandria” è un elemento distintivo di questo Carnevale e la sua adunanza è un momento chiave della festa.

Ore 11.00: Il Corteo Riprende

Il corteo riparte, attraversando nuovamente il cuore di Tricarico e concludendo il suo cammino in Piazza Garibaldi.

Ore 12.30: La Consegna della Mandria

Il conte riceverà la Mandria, seguito dalla pantomima del capo massaro, in un’esibizione che fonde tradizione e spettacolo. Dopo la consegna, la Mandria si disperderà per le vie della città, portando allegria in ogni angolo.

Ore 16.00: Seconda Adunanza della Mandria

Il pomeriggio vedrà una nuova adunanza della Mandria e dei carri di Carnevale e di Quaremma, pronti a riprendere il percorso festoso del giorno precedente.

Ore 17.00: Il Corteo Conclude il Suo Viaggio

Il percorso festoso si ripete, portando colori e musica lungo le strade di Tricarico, fino a raggiungere ancora una volta la piazza centrale.

Ore 20.00: Concerto di Ariacorte

La serata sarà impreziosita dalle note della musica popolare salentina con il concerto degli Ariacorte, un gruppo capace di coinvolgere e emozionare con la loro energia.

Ore 22.00: L’Accensione del Fantoccio

Il gran finale vedrà l’accensione del fantoccio di Carnevale, simbolo del passaggio e del rinnovamento, accompagnato dal pianto di Quaremma, che segna la fine dei festeggiamenti e l’inizio del periodo quaresimale.

Il Carnevale di Tricarico è un evento imperdibile, che si rinnova ogni anno mantenendo vive le sue radici storiche. Due giorni di festa che invitano a vivere la cultura popolare, la gioia e la condivisione, aspetti che rendono questo Carnevale unico e indimenticabile. Venite a scoprire la magia di Tricarico e a danzare al ritmo del suo Carnevale!