Carnevale Tradizionale di Tricarico 2020
Edizione Speciale: Raduno delle Maschere Antropologiche 8 e mezzo
2 Giugno 2020

RETE DEI CARNEVALI al 37 ° Internazionale Carnival Parade

Sulla strada del ritorno da Rijeka, capitale europea della cultura 2020, siamo ancora frastornati per la partecipazione all’ evento appena trascorso. La collaborazione tra Fondazione Matera – Basilicata 2019 e Rete dei Carnevali Lucani ha portato tre realtà del nostro territorio, Lavello, Montescaglioso e Tricarico a salutare la nuova capitale a nome della Fondazione e dell’intera Regione in uno de

I Domini di Lavello, i Cucibocca di Montescaglioso e le Maschere di Tricarico hanno fatto bella mostra di sé spiccando in una kermesse con 126 gruppi e oltre settemila figuranti.

Il sindaco della città ha ricevuto le delegazioni lucane presso il comune la mattina di domenica 23 febbraio. Erano presenti l’assesore di Montescaglioso Fortunato Francesca ,la consigliera del Comune di Tricarico Antonietta Rago, Gaetano Vitale per la Pro Loco di Lavello e Rocco Stasi come presidente della Rete dei Carnevali Lucani.

Nel pomeriggio il sindaco ha atteso il passsaggio dei gruppi lucani durante la sfilata, visibilmente divertito, facendosi fotografare con loro.

Grande è stato il risalto dato alla “nostra” capitale. L’accoglienza è stata accurata ed efficiente grazie alle volontarie Tina e Silvana che hanno seguito il gruppo per tutto il tempo.

Queste iniziative di matera 2019 cercano di spingere ad innovare la tradizione e creare nuove connessioni con altre realtà. Come Pro loco Tricarico e e Rete dei carnevali lucani siamo già al lavoro per organizzare la nona edizione del Raduno dellle Maschere Antropologiche che si terrà nei giorni 5, 6 e 7 giugno 2020 a Tricarico.

Alcuni Articoli

Matera 2019, le maschere lucane conquistano il pubblico del Carnevale internazionale di Rijeka 2020: report e foto – SassiLive

Matera 2019, le maschere lucane conquistano il pubblico del Carnevale internazionale di Rijeka 2020 – Radio Senise Centrale

Irsina, Tricarico e Rijeka insieme per la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico. Ecco l’iniziativa (materanews.net)