65 anni dalla morte del poeta – Rocco Scotellaro
15 Dicembre 2018
Il 17 Gennaio a Tricarico si apre il Carnevale con l’antico rito di Sant’Antonio Abate
14 Gennaio 2019

17 Gennaio 2019 – L’antico rito del Carnevale di Tricarico nel giorno di Sant’Antonio Abate

Con la festa di Sant’Antonio Abate inizia l’antico rito del Carnevale di Tricarico

Come è oramai tradizione, da tempo immemorabile, il 17 gennaio si rinnova l’appuntamento con uno dei Carnevali più antichi della Basilicata, il Carnevale di Tricarico.
Ancora una volta si ripeterà la magia unica di una festa che rimane fortemente legata ai riti della transumanza, ai cicli agricoli e che mescola in sé sacralità e antiche superstizioni.

Il Carnevale tricaricese, che è stato riconosciuto Carnevale storico d’Italia dal MIBACT, nello scorso anno, si aprirà, come di consuetudine, all’alba del 17 gennaio, quando le strade del piccolo centro lucano, saranno invase dal suono arcaico dei campanacci, che risuonerà per le antiche vie del centro storico, che si rivestiranno dei colori del Carnevale.

La speciale “mandria” composta da mucche e tori, compirà, poi, i canonici tre giri intorno alla Chiesa dedicata a Sant’Antonio Abate, per ricevere la benedizione.
Inizia così il rito del Carnevale, un evento carico di significato che rappresenta, non solo per i suoi aspetti leggendari, ma anche per quanto riguarda quelli rituali, sacri, folcloristici e non da meno, per la sua importante funzione di socializzazione e aggregazione, un momento molto significativo e di estremo fascino nella cultura lucana.

Il giorno dedicato a Sant’Antonio Abate è il giorno in cui la memoria vince l’oblio e torna a raccontare ai più piccoli e a ricordare ai più anziani, usi e costumi delle comunità di un tempo, perché non se ne smarrisca definitivamente il significato e la bellezza.
Si canta, si balla, si mangia e si beve vino con parenti e amici e con tutti coloro che desiderano essere travolti da questo vortice di colori, suoni e antiche tradizioni.

L’ evento potrà essere seguito sui canali social Facebook e Twitter della Pro Loco Tricarico con hashtag #17gennaio #carnevalelucano.

Il programma della giornata:

Mercoledì 16 gennaio 2019
• ore 23:00 Preparazione Spirituale all’accensione del falò davanti la chiesa di Sant’Antonio Abate
• ore 24:00 Accensione del falò con canti della tradizione

Giovedì 17 gennaio 2019
• Ore 1:00 Visita guidata notturna nel centro storico di Tricarico
• ore 4.15 Raccolta e vestizione delle maschere presso il vecchio frantoio;
• ore 5.00 Sveglia del paese con il rumore dei campanacci;
• ore 8:00 Colazione delle maschere presso il vecchio frantoio di Via Borgo Nuovo;
• ore 09.30 Adunanza delle maschere presso la chiesa di Sant’Antonio Abate;
• ore 10:00 Messa con S.E. Mons Giovanni Intini e Benedizione della mandria;
• ore 11:00 Partenza del corteo delle maschere della chiesa di Sant’Antonio Abate e sfilata per Via Appia, Viale Regina Margherita, Piazza Mons. Raffaello Delle Nocche, compimento dei tre giri rituali in Piazza Garibaldi e raggiungimento di Piazzale Palazzo Ducale;
• ore 11.40 Arrivo del corteo di maschere su Piazzale Palazzo Ducale, pantomima della consegna della mandria al conte;
• ore 12:00 Questua nel centro storico di Tricarico;
• ore 13.00 Convivio delle maschere presso il vecchio frantoio;
• ore 16:30 Laboratori di artigianato tradizionale presso la casa delle associazioni;
• ore 17:30 Proiezione del cortometraggio “SCARAMUCCE” di Alfredo Chiarappa, presso la casa delle associazioni;
• Ore 18:30 Inizio delle serenate tradizionali;