Estrazione Lotteria del XII Raduno delle Maschere Antropologiche 2023
30 Giugno 2023
L’antico rito di Sant’Antonio Abate – 16 e 17 gennaio – Tricarico evento di apertura del carnevale di Tricarico 17 gennaio – 11 febbraio
9 Gennaio 2024

Inaugurazione del Percorso Letterario Rocco Scotellaro a Tricarico

Comunicato Stampa

Tricarico, 8 dicembre 2023 – In occasione del centenario dalla nascita del poeta Rocco Scotellaro, la Proloco Tricarico, Il Movimento Culturale Spiragli, le aziende Namias e Immobiledil, in collaborazione con il Comune di Tricarico, sono lieti di annunciare l’inaugurazione del “Percorso Letterario Rocco Scotellaro”. L’evento si terrà il 13 dicembre alle ore 16:00 presso la Casa delle Associazioni in Via Rocco Scotellaro 19, a Tricarico.

La scelta della sede per l’inaugurazione non è casuale: la Casa delle Associazioni, che un tempo ospitava il Municipio, è il luogo in cui Rocco Scotellaro svolse il suo mandato di Sindaco tra il 1946 e il 1950, all’età di soli 23 anni. Proprio il 13 dicembre 1953, Scotellaro scrisse la sua ultima poesia, “Tu sola sei vera”.

Il percorso letterario comprende 23 pannelli, ognuno dedicato con cura a una delle poesie e ai brani in prosa scritti da Amelia Rosselli e Francesca Armento, madre di Rocco Scotellaro. La selezione accurata è stata affidata a Rocco Stasi, Vicepresidente della Proloco Tricarico, a Federico Santangelo, volontario Proloco Tricarico e scrittore, nonché al volontario Alessio Pafundi, il tutto con il prezioso contributo della Prof.ssa Carmela Biscaglia.  Le poesie scelte riflettono gli aspetti più significativi della breve ma intensa vita del poeta, spaziando tra impegno politico, amore e vita quotidiana.

Tecnologia e Arte si Fondono nel Percorso

Esperienza unica: i pannelli dotati di QR code e NFC, voci illustri, e l’uso della tecnologia AI.

La novità di questo itinerario risiede nella sua accessibilità multimediale: ciascun pannello è dotato di un codice QR e di un tag NFC che consentono ai visitatori di ascoltare la poesia specifica, recitata da voci illustri come Paolo Rumiz, Rocco Papaleo, Enriquez della Bandabardò, e altri artisti che hanno generosamente offerto la loro partecipazione, tra cui Marisa Laurito, Enzo Gragnaniello, Renzo Arbore, in una doppia lingua, italiano e inglese. Alcuni pannelli utilizzano anche la tecnologia AI per la voce, rendendo il percorso un’esperienza sperimentale e tecnologica unica nel suo genere.

Collaborazioni e Contributi Speciali

Artisti generosi, registrazione da “Un Coro di Voci per Rocco” e il sostegno fondamentale degli sponsor.

È importante sottolineare che alcune delle registrazioni utilizzate provengono dalla manifestazione “Un Coro di Voci per Rocco”, realizzata a Tricarico dalla Proloco Tricarico e dall’Associazione Planar nel 2020, in occasione del “97° compleanno” di Scotellaro, insieme alla Fondazione Matera-Basilicata 2019. Un contributo prezioso che aggiunge un ulteriore strato di significato a questo omaggio al grande poeta.

Dopo la presentazione alla Casa delle Associazioni, tutti sono invitati a percorrere il “Percorso Letterario Rocco Scotellaro” insieme ai suoi ideatori.

Il progetto è stato reso possibile grazie al generoso sostegno dei nostri sponsor: Il Movimento Culturale Spiragli, Immobiledil per la realizzazione grafica e fisica dei pannelli e Namias-Fotografia e Informatica per la parte tecnologica e multimediale.

L’immagine di un giovane Rocco Scotellaro, nel pieno della sua attività poetica, è stata curata da Kalura Meridionalismo, offrendo un’interpretazione meno convenzionale dell’iconografia associata al poeta.

Vi invitiamo a partecipare a questo emozionante viaggio tra le poesie di Rocco Scotellaro e la storia di Tricarico, unendo le atmosfere del luogo alle parole intramontabili del poeta.